Colori sgargianti, musica e feste… Questi sono i Trolls!
Conosciamoli meglio.
Protagonisti del film Trolls uscito nelle sale cinematografiche nel 2016, hanno poi dato vita alla serie animata statunitense prodotta da DreamWorks e mandata in onda in Italia a partire dal 24 settembre 2018.
Ispirati alle bambole Troll dolls ideate da Thomas Dam, i Trolls sono delle piccole creature (colorate, brillanti e alcune glitterate) che vivono in uno stato di felicità perenne: cantano, ballano e si abbracciano di continuo.
Qualcosa, però, sconvolge il loro equilibrio: o meglio “qualcuno”… I Bergen.
Enormi creature sempre infelici, pensano di poter ottenere la felicità mangiando un Troll durante il Trollstizio.
Proprio durante questo giorno di festa il loro piccolo principe, Gristle, dovrebbe mangiare il suo primo Troll, ma Re Peppy, sovrano dei Troll, riesce a scappare col suo popolo attraverso dei tunnel sotterranei. Re Gristle Senior, furioso, bandisce la perfida Chef accusandola di non aver appagato il suo figlioletto.

Trascorrono così venti lunghi anni…
L’euforica Poppy, principessa dei Trolls, organizza una mega festa per celebrare l’anniversario della loro fuga, nonostante i timori di Branch. L’unico Troll triste e pessimista che mette in guardia gli altri perché teme che i rumori dei loro continui festeggiamenti possano attirare i Bergen.
E così accade!
La perfida Chef vede da lontano i fuochi d’artificio e si precipita subito sul posto illuminato dalle luci colorate. Cattura molti Troll e li porta via. Poppy e gli altri riescono a nascondersi ma, preoccupata per i suoi amici, deicide di mettersi in viaggio verso Bergen Town per salvarli.

Ad accompagnarla nella sua avventura, nonostante le sue reticenze iniziali, è Branch.
Dopo aver attraversato terre sconosciute e piene di pericoli, grazie alle indicazioni del dispettoso signor Nuvola, i due riescono ad arrivare a Bergen Town. Qui trovano i loro amici – eccetto Creek – rinchiusi in gabbia e affidati all’aiuto cuoca Brigida, perdutamente innamorata del re. Poppy le chiede aiuto e Brigida accetta: in cambio vuole che i Trolls la aiutino ad ottenere un appuntamento col re.

I Trolls iniziano a cantare, tranne Branch che svela finalmente agli altri il motivo della sua tristezza. A causa del suo canto la sua nonna è morta. Non è riuscito a sentirla urlare mentre lo avvertiva dell’arrivo di un Bergen: per salvarlo la nonna ha sacrificato la sua vita lasciandosi catturare al suo posto. Da quel giorno Branch si è rinchiuso nel suo bunker ed è diventato grigio. Tutti lo abbracciano e, per la prima volta, Branch si lascia abbracciare.
E allora tutti chiome al vento!
I Troll salgono sulla testa di Brigida formando una lunga chioma colorata e brillante grazie ai loro capelli. Brigida incontra il principe che rimane affascinato da lei. I due trascorrono una splendida giornata insieme: mangiano pizza, pattinano e ballano. Sono felici! Ad interromperli è la perfida Chef che riporta il re ai suoi doveri.
Tornati al castello, i Troll vanno alla ricerca di Creek ma vengono catturati: scoprono che è stato proprio Creek a venderli per non essere mangiato. È un duro colpo per Poppy che si sente in colpa perché i Troll del villaggio vengono imprigionati insieme a lei e ai suoi amici. Per la prima volta, perde la speranza e diventa triste: i suoi colori si spengono e assieme a lei tutti gli altri Troll diventano tristi.
Ma Branch interviene: cantando confessa il suo amore per Poppy e lei ritrova la felicità. I suoi colori così ritornano e, assieme ad essi, anche quelli di tutti gli altri Troll, compresi quelli di Branch rimasti ingrigiti fino a questo momento.
Ed ecco che succede qualcosa di inaspettato!
Brigida apre il coperchio e salva i Troll lasciandoli andare via dal castello, ma Poppy e Branch non vogliono abbandonarla così tornano indietro con alcuni altri Troll e svelano la verità al re: Brigida è proprio la ragazza di cui lui si è innamorato e gli fanno così capire che per essere felici non è necessario mangiare i Troll.
La felicità è in ognuno di noi: basta solo trovarla dentro di sé e tirarla fuori.
La perfida Chef si sente minacciata da questi discorsi e cerca di dissuadere il re ma non riesce nel suo intento: i Troll la spingono su un carrello insieme al traditore Creek facendoli scivolare via dal castello.
Tutti iniziano così a cantare e ballare insieme, Trolls e Bergen, sentendosi finalmente felici e accettando di vivere in pace.
Le avventure dei Trolls continuano proprio nella serie tv facendoci conoscere meglio i singoli personaggi e mettendo in evidenza le loro caratteristiche.

- Poppy, con il suo grande ottimismo e il suo sorriso contagioso.
- Branch, che diventa un simpatico brontolone e cerca di farsi accettare dagli altri pur mantenendo le sue peculiarità.
- DJ Suki, capace di trascinare e far ballare tutti con la sua musica.
- Seta e Ciniglia, le gemelle fashion.
- Sky Toronto, l’imprenditore delle feste.
- Cooper, distratto e divertente.
- Minuta, profondamente impulsiva ma altrettanto generosa.
- Grandino, generoso, creativo e fantasioso ama la musica e la poesia e gira sempre con in braccio il suo verme: il signor Dinkles.
- Guy Diamante, dal corpo argentato e glitterato, ama essere al centro dell’attenzione e gli piace vantarsi.
- E tanti altri.
E poi c’è lui: il signor Nuvola. Irriverente, fastidioso, provocatorio, ma irresistibilmente divertente.
Nell’Aprile 2020 è prevista l’uscita del film Trolls 2 – World Tour. Quali altre avventure ci aspettano?
Non ci resta che rimanere in ascolto! Intanto buon divertimento con gli episodi della Serie Tv!
