Giocattoli

I prodotti LEGO® DUPLO® offrono ai bambini esperienze di gioco divertenti, creative e di alta qualità che supportano il loro apprendimento e sviluppo. Infatti, con i LEGO DUPLO un bambino può divertirsi e imparare allo stesso tempo.

I LEGO DUPLO sono studiati e creati per intrattenere i bambini e, nello stesso tempo, per contribuire in maniera notevole alle varie tappe del loro sviluppo.

Particolare attenzione viene data a:

Capacità motorie complesse

Il corpo di un bambino è costantemente in movimento: ciò gli consente di sviluppare nuove capacità motorie e di raggiungere traguardi “fisici” ogni giorno.

Particolarmente utili sono l’impilamento dei mattoncini (ad esempio dei set “Il mio primo DUPLO”) che aiutano a sviluppare il coordinamento fra occhi e mani oppure una semplice azione manuale come l’apertura di una porta (ad esempio nei set “La mia città DUPLO”) incrementa la destrezza manuale. Tutto ciò permette di affinare le capacità fisiche e motorie dei bambini.

Capacità linguistiche

I bambini sono creature incredibilmente curiose, soprattutto tra 1 e 5 anni. Infatti, questa è la fase dei “cosa?” e dei “perché?”, il momento in cui ci pongono molte domande perché cercano continuamente di dare un senso al mondo che li circonda. Proprio in questa fase il coinvolgimento in giochi di fantasia ne supporta lo sviluppo verbale e ne valorizza la creatività, soprattutto quando utilizzano le loro nuove competenze linguistiche per identificare il colore di un mattoncino o divertendosi a creare storie con Topolino di Disney Junior.

Capacità cognitive

La cognizione ha luogo attraverso l’osservazione, l’interazione e il gioco, rafforzando importanti capacità come la comprensione di causa ed effetto, la risoluzione dei problemi e il processo decisionale. Ad esempio, quando i bambini mettono uno sopra all’altro i mattoncini DUPLO per costruire una torre o decidono quale edificio una ruspa DUPLO debba abbattere per primo, la loro cognizione e la loro comprensione si arricchiscono ad ogni decisione presa.

Capacità sociali

L’interazione sociale inizia dal momento in cui un bambino nasce e si sviluppa rapidamente ogni giorno. Queste preziose sessioni di esplorazione visiva sono una fase importante per la creazione dei legami, mentre le capacità sociali sono ulteriormente rafforzate con il gioco. Dall’età di due anni, quando i bambini iniziano a condividere con altri bambini i mattoncini dei loro set, sviluppano capacità sociali come la collaborazione, fare a turno, l’empatia e la cognizione di sé.

Capacità emotive

I bambini possono passare dalle lacrime al sorriso in pochi secondi e questo è un aspetto tipico del loro sviluppo emotivo. Esplorare il mondo può essere fonte di confusione e di paura, ma celebrare i successi e incoraggiare le idee in un ambiente sicuro attraverso il gioco offre soddisfazione e senso di sicurezza. Ad esempio, consentire ai bambini di esplorare i loro colori preferiti con i set “Il mio primo DUPLO” o portare a termine una difficile sfida di costruzione con “La Città DUPLO” conferisce loro una maggiore fiducia in sé stessi.

La Lego tiene a precisare:

“Al giorno d’oggi, trovare il tempo per creare e connettersi in famiglia è una grande sfida. I giocattoli per lo sviluppo LEGO® DUPLO® sono progettati per massimizzare il gioco, l’apprendimento e i legami, in modo che le famiglie possano sfruttare al meglio i preziosi momenti che trascorrono insieme. Collaboriamo con esperti dello sviluppo infantile, educatori e genitori per assicurarci che tutti i prodotti LEGO DUPLO offrano valore, sicurezza, versatilità e uno sbocco per il pensiero creativo. Grazie per averci permesso di far parte del viaggio del tuo bambino!”.

Da Lego