Con l’arrivo della stagione fredda, noi mamme canguro ci chiediamo continuamente: come possiamo evitare che i nostri piccoli sentano freddo quando vengono portati da noi? Una delle possibili soluzioni è l’acquisto delle splendide giacche o felpe per portare.
Di cosa si tratta?
Le babywearing coats sono delle normalissime giacche (o felpe) che presentano la possibilità di inserire un inserto davanti o dietro grazie al quale si crea uno spazio maggiore da poter sfruttare per il marsupio o per la fascia. Alcune giacche (o felpe) ci consentono di posizionare l’inserto solo sul davanti (in questo caso il bambino si troverà nella posizione cuore a cuore con il portatore); altre invece presentano la possibilità di sistemare l’inserto anche sulla parte posteriore della giacca (con conseguente collocazione del bimbo nella posizione a zainetto).
La vestibilità delle giacche (o felpe), ovviamente, varia da modello a modello. Infatti, alcune mamme preferiscono acquistare una misura in più rispetto a quella che loro solitamente vestono, mentre altre sostengono che il solo inserto è in grado di garantire la presenza dello spazio necessario per poter sistemare il marsupio o la fascia all’interno della giacca e preferiscono quindi comprare la loro misura standard.
Anche la qualità e i materiali delle giacche (o felpe) variano, pertanto è indispensabile, ovviamente, prestare molta attenzione alla lettura delle singole caratteristiche della giacca in sé prima di procedere al suo acquisto per renderci conto se l’oggetto in questione fa davvero al caso nostro oppure no.
Non dobbiamo infatti dimenticare che i nostri bimbi ciucciano tutto ciò che gli capita a tiro, quindi la scelta del materiale e la successiva cura dello stesso è davvero molto importante.
Qualunque siano i vostri gusti personali (colori, trame, fantasia, eccetera), ricordate che al primo posto deve esserci sempre e comunque il benessere dei nostri bimbi e la relazione portato–portatore che non deve essere alterata da alcun fattore esterno.